Corso avanzato di Psicologia della comunicazione e teorie e tecniche del colloquio clinico

Approfitta del Bundle per risparmiare sull'acquisto multiplo.

Approfitta del Bundle per risparmiare sull'acquisto multiplo.

La psicologia della comunicazione studia i meccanismi che regolano la comunicazione tra individui e le dinamiche di ogni forma di interazione fra gli stessi. Per questo la psicologia della comunicazione è complementare alla psicologia sociale e alla psicologia cognitiva.

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi generali del corso di laurea in Comunicazione e società, il corso di psicologia della comunicazione si propone di offrire strumenti teorici e metodologici per la comprensione dei meccanismi psicosociali alla base del processo comunicativo. In specifico, saranno presentate le principali teorie psicologiche volte a spiegare le funzioni della comunicazione, le componenti chiave del processo comunicativo e gli effetti delle differenti forme comunicazione. Verrà, inoltre, approfondita l'analisi delle forze che, in modo interattivo, influenzano l'efficacia della comunicazione sia entro le relazioni interpersonali sia entro i gruppi di lavoro.
Infine, verranno esaminate le caratteristiche della "competenza comunicativa": gli studenti avranno l'opportunità di approfondire la conoscenza delle abilità interpersonali che compongono tale competenza e di sperimentare alcune tecniche per potenziarle.

Risultati apprendimento attesi

Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Descrivere le funzioni e le componenti del processo di comunicazione.
- Comprendere le specificità di diverse modalità di comunicazione (verbale, non verbale; orale, scritta)
- Spiegare quali fattori individuali, sociali e organizzativi possono influenzare la dinamica comunicativa nei contesti sociali e nei luoghi di lavoro.
- Identificare i principali ostacoli e bias che riducono l'efficacia della comunicazione interpersonale e di gruppo.
- Comprendere quali sono e come si applicano alcune tecniche che aumentano l'efficacia della comunicazione a livello interpersonale, di gruppo e organizzativo (ad es. tecniche di ascolto attivo, assertività, gestione costruttiva dei conflitti).
- Analizzare in maniera critica la dinamica dei processi comunicativi nei contesti sociali.

COMPETENZE DI BASE:

  • Psicologia sociale: cenni sulle principali teorie e modelli di socializzazione.
  • Processi decisionali, ii bilancio di competenze, le scelte professionali.
  • Organizzazione aziendale: teorie, modelli e scuole organizzative, le strutture organizzative,
  • Amministrazione e budget:
  • Cultura organizzativa e il clima aziendale, gestione del conflitto, la leadership,

COMPETENZE PRATICHE

  • La comunicazione, tecniche di negoziazione.
  • Project Management.
  • Problem solving
  • Selezione del personale.
  • Analisi dei bisogni formativi, progettazione corsi e valutazione risultati.
  • Sviluppo organizzativo e obiettivi strategici che l'azienda intende raggiungere

COMPETENZE DI BASE:

  • Come impostare una strategia di comunicazione efficace
  • Il target come punto di arrivo di ogni comunicazione
  • Quali sono i bisogni e le motivazioni che muovono gli esseri umani e le loro scelte d'acquisto? L'analisi dei bisogni del clienti come base della comunicazione e della vendita
  • La costruzione del brand come obiettivo primario di qualsiasi comunicazione
  • la Comunicazione d'impresa e la comunicazione al mercato
  • la Comunicazione: le Pubbliche Relazioni
  • la comunicazione: il Direct Marketing, il Web Marketing, le Promozioni dell'immagine

COMPETENZE PRATICHE

  • Lo scenario dei principali mezzi di comunicazione
  • Come legare il brand a un bisogno profondo e rilevante per il target
  • Come impostare una presentazione strategica
  • Costruzione di una campagna pubblicitaria
  • Gli elementi di una campagna pubblicitaria
  • Oltre gli spazi di comunicazione tradizionali: modi e momenti inediti per comunicare La Radio
  • ll Web
  • Il punto vendita
  • Spiegare il prodotto e la marca in ogni momento di contatto con il pubblico. Parlare al singolo e farsi ascoltare
  • La produzione: TV, Stampa e Radio
  • Le diverse fasi di realizzazione di un film, una campagna stampa, affissione e radio Testare una campagna: come utilizzare al meglio lo strumento del focus group
  • " La sfida della comunicazione su un mercato vasto farsi riconoscere per poi farsi scegliere
  • Parlare a tutti è come non parlare a nessuno: l'importanza di individuare proprio target

 

Altri argomenti trattati:

Definizione di comunicazione I modelli della comunicazione Le funzioni della comunicazione La pragmatica della comunicazione umana CV e CNV Stili di comunicazione: passivo, aggressivo e assertivo Comunicazione e gruppo Il gruppo sociale e il gruppo di lavoro Le reti comunicative nei gruppi Comunicazione e leadership Comunicazione, stereotipi e pregiudizi Comunicazione e conflitto La gestione costruttiva delle emozioni e dei conflitti nelle relazioni interpersonali Life-skills e comunicazione efficace Empowerment, self-empowerment e comunicazione.

 

Potremmo definire "Tecnica del colloquio", senza timore di smentita né di eccessiva enfatizzazione, il più prezioso e valido manuale di tecnica del colloquio a disposizione del clinico.

- Conoscenza e Comprensione Al termine del corso lo studente avrà dimostrato di possedere una conoscenza approfondita: 1) delle principali teorie e modelli del colloquio clinico. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze specifiche sulle differenti tecniche attraverso cui il colloquio può essere applicato, sui diversi stili di conduzione. 2) dei modelli diagnostici ed osservativi utilizzati in psicologia clinica 2 3) dei principali strumenti di indagine sui temi sopra descritti. -Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sulle Teorie e Tecniche del Colloquio Clinico ai fini: 1) dell’inquadramento diagnostico del paziente. 2) della valutazione e dell’analisi dei caratteristiche soggettive presentate dal soggetto con particolare riferimento alle modalità relazionali ed ai meccanismi di difesa che lo caratterizzano. -Autonomia di Giudizio Lo studente avrà sviluppato capacità autonome di: 1) trarre conclusioni circa i casi clinici presentati e sugli argomenti del corso. 2) valutare l’applicazione di strumenti specifici per la conduzione di un colloquio psicologico. -Abilità Comunicative Lo studente sarà in grado di descrivere e sostenere conversazioni sui modelli teorici del colloquio psicologico e dei differenti contesti in cui applicarlo e sui relativi metodi di conduzione utilizzando correttamente la terminologia scientifica. -Capacità di Apprendimento Lo studente al termine del corso avrà acquisito una conoscenza approfondita sui processi diagnostici e sui paradigmi utili per una corretta conduzione del colloquio, conoscenze fondamentali per poter analizzare le richieste di aiuto ed elaborare differenti tipologie di intervento.

Modulo 1. Il Colloquio Psicologico - Principi del colloquio ed empatia - Dal sintomo alla domanda - Il setting - I parametri del setting 3 Modulo 2. Dinamica Del Colloquio e Analisi Della Domanda - Il colloquio in psicologia clinica Quante psicologie cliniche? - La motivazione al colloquio in psicologia clinica - Colloquio diagnostico e analisi della domanda Modulo 3. Il Processo Diagnostico in Psicologia Clinica - Diagnosi medica e diagnosi psicologica - Caratteristiche della diagnosi psicologica - Fasi e strumenti del processo diagnostico - Diagnosi e restituzione Modulo 4. Modelli di Colloquio - Colloquio, alleanza diagnostica e compliance - Il colloquio come strumento di raccolta delle informazioni - Il colloquio come strumento per fornire informazioni - Il colloquio come strumento per incoraggiare il paziente a partecipare alle decisioni cliniche Modulo 5. Metodi e Strumenti di Conduzione di un Colloquio - Il paradigma indiziario come modello epistemologico - Il colloquio come narrazione Verità narrativa e verità storica: l’attenzione al “cosa” e al “come” Il colloquio psicologico come “cooperazione testuale” - Il paradigma indiziario passo dopo passo Modulo 6. I Meccanismi di Difesa all’interno del Colloquio Clinico - Introduzione alla gamma delle difese - I vari tipi di difesa - La scelta del meccanismo ed il suo significato Modulo 7. Il Resoconto in Psicologia Clinica - La teoria del resoconto - Dal resoconto al colloquio - Narrare il setting - La struttura del resoconto - Modelli del resocontare - Dal “parlato” allo “scritto” Modulo 8. La Metodologia Clinica nel Colloquio - Introduzione - Il colloquio clinico e le sue peculiarità - Il criterio della sfiducia e della diffidenza - Conclusioni Modulo 9. Il Gruppo come Strumento di Diagnosi - Introduzione - Intervista in gruppo e di gruppo - Difese, episodi e fenomeno di gruppo - Tipologie di gruppi.