ur essendo connaturata all’essere umano e da sempre presente nella storia dell’umanità, solo recentemente la disabilità è diventata materia di studio scientifico e argomento di dibattito in riferimento a questioni di diritto, benessere delle comunità, sostenibilità degli sviluppi possibili. Il manuale affronta il vasto «pianeta delle disabilità» secondo un approccio innovativo, particolarmente attento alle dimensioni della psicologia positiva. L’obiettivo è quello di pervenire a una nuova visione della disabilità che, andando oltre le categorizzazioni e la stigmatizzazione, promuova lo sviluppo di programmi incentrati sull’inclusione, sulla valorizzazione delle persone e sulle life skills.
INDICE DEL VOLUME: Premessa. - Parte prima: Dal monte Taigeto alla convenzione dell’Onu sui diritti delle persone con disabilità, alle classificazioni dell’Oms. - I. Uno sguardo al passato e al presente, di S. Soresi. - II. Dalla classificazione delle menomazioni e delle disabilità alla partecipazione e alle «life skills», di S. Soresi. - Parte seconda: Dalle disabilità alla valorizzazione dei punti di forza delle persone. - III. A proposito di assessment: il contributo della neuropsicologia, di T.M. Sgaramella. - IV. Procedure e strumenti per la valorizzazione delle persone, di T.M. Sgaramella, M. Bortoluzzi, L. Nota e S. Soresi . - V. Psicologia positiva e disabilità, di T.M. Sgaramella e I. Di Maggio. - Parte terza: Dall’assessment ai programmi di intervento. - VI. Ri-abilitazione: linee guida e prospettive, di T.M. Sgaramella. - VII. Ri-abilitazione: programmi di intervento, di T.M. Sgaramella e M. Bortoluzzi . - VIII. Il ruolo della famiglia, di L. Ferrari. - Parte quarta: A proposito di inclusione scolastica. - IX. Passi verso un’inclusione senza se e senza ma, di I. Di Maggio, L. Nota e S. Soresi. - X. Gli atteggiamenti verso l’inclusione scolastica e formativa, di L. Ferrari. - XI. Costruire e promuovere l’inclusione dalla scuola dell’infanzia all’università, di M.C. Ginevra, L. Nota e S. Soresi. - XII. L’analisi dell’inclusione scolastica: procedure e strumenti, di S. Santilli, L. Ferrari, L. Nota e S. Soresi. - Parte quinta: Per una vita ricca di qualità, indipendenza e autodeterminazione. - XIII. Promuovere l’autonomia e l’autodeterminazione, di L. Nota, S. Soresi e L. Ferrari. - XIV. Promuovere una vita di qualità per tutti, di L. Nota, L. Ferrari e S. Soresi. - XV. Promuovere le abilità sociali, di S. Santilli, S. Soresi e L. Nota. - XVI. Promuovere l’inclusione lavorativa e sociale, di M.C. Ginevra, L. Ferrari, S. Soresi, L. Nota, T.M. Sgaramella, S. Santilli e I. Di Maggio. - XVII. Strumenti e procedure di assessment per l’orientamento e la progettazione professionale, di M.C. Ginevra, S. Soresi, L. Nota e L. Ferrari. - XVIII. Nuove dimensioni per progettare il futuro professionale e per dare significato al lavoro, di M.C. Ginevra, L. Ferrari, T.M. Sgaramella, S. Santilli, I. Di Maggio, L. Nota e S. Soresi. - Parte sesta: La centralità delle persone e della valutazione nei servizi per il benessere e l’inclusione. - XIX. La valutazione degli esiti dei trattamenti, di S. Soresi e L. Nota. - XX. Le parole della disabilità e dell’inclusione, di S. Soresi, S. Santilli, M.C. Ginevra e L. Nota. - XXI. Un sistema di welfare per tutti... nonostante la crisi economica, di A. Righetti, S. Soresi e L. Nota. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Prodotti inclusi nel bundle
Ore di lezione
8 ore di lezione
Valore iniziale: 40 €
Hai a disposizione 8 ore di lezioni da svolgere, quando vuoi, con il coach Soraci Paolo. Se ti sono rimaste alcune ore residue dall'acquisto di bundle precedenti del coach Soraci Paolo non preoccuparti, non le perderai! Se acquisti un nuovo bundle, le ore che hai ancora a disposizione verranno sommate a quelle del bundle appena acquistato!