Sono Roberto Avena e qui su Docety mi occuperò di Fisarmonica a bottoni e Home Recording.
Nella vita faccio il musicista e suono principalmente nel gruppo Gran Bal Dub aka Sergio Berardo (Leader Lou Dalfin) + Madaski (Leader Africa Unite),
La Quimera (Formazione di musica popolare di connotazione più acustica rispetto allo storico "Dalfin" di Sergio Berardo), Baklava Klezmer Soul (Klezmer)
Sonadors (Musica Occitana) e Orchestra Terra Madre curato e diretto artisticamente e musicalmente da Simone Campa.
Ho anche uno studio di registrazione, con il quale tra i più importanti ho registrato il secondo album del Gran Bal Dub e attualmente ho prodotto, registrato, mixato e masterizzato il loro nuovo singolo in uscita.
La mia formazione musicale sia che per la fisarmonica che per l'home recording parte dagli istituti musicali, agli studi di registrazione al conservatorio fino ai video-corsi online.
Esperto in:
- Fisarmonica a bottoni
- Home & Studio Recording
METODO DI INSEGNAMENTO FISARMONICA A BOTTONI: studio ed approfondimento della tecnica dello strumento, con svolgimento pratico di esercizi dedicati, per ogni singolo step. L'avanzamento della tecnica è parallelamente accompagnato da brani proposti dall'insegnante o eventualmente scelti a piacimento dall'allievo.
Di volta in volta all'allievo verrà fornita la base musicale del brano in esame, registrata e prodotta dall'insegnante. Tutto il materiale necessario viene depositato durante l'anno in un cloud apposito per l'allievo, in modo da spronarlo ad esercitarsi anche a casa, divertendosi.
Oltre alla tecnica dello strumento, la teoria riguarda inoltre altri aspetti musicali (ear training, cultura musicale, arrangiamenti, ritmica...).
Lo studio sarà arricchito da curiosità ed approfondimenti teorici riguardanti lo strumento e la musica in generale.
Prendi la fisarmonica, ascoltala, imbracciala...segui la sua vocazione zingaresca, tradizionale, innovativa. Sii dolce sulle note di un valzer musette, e curioso verso lo spirito della novità. Non temere...scoprirai un mondo che nemmeno immaginavi potesse esistere."
R. Avena
METODO DI INSEGNAMENTO HOME & STUDIO RECORDING:
Gli occhi rivolti verso la musica moderna...l'obbiettivo del corso è quello di fornire le strumentazioni moderne, necessarie alla registrazione e produzione di una traccia audio.La tecnologia moderna è una grande potenzialità in tutti i campi e perciò anche la concezione musicale artistica si è adeguata all'inevitabile cambiamento. Le conseguenze sono state per la maggior parte positive dando la possibilità a chiunque di poter produrre la propria musica, ma col passare del tempo, l'utilizzo corretto degli strumenti a disposizione e una non adeguata educazione ha anestetizzato e standardizzato l'orecchio musicale.
Sono passati i tempi in cui si andava al negozio di dischi alla ricerca maniacale di nuova musica; quella incessante caccia al tesoro, permetteva di scoprire nuovi sound con la conseguente nascita di stili e generi con caratteri personali differenti...
Oggi, con l'avvento dei socials, la musica ci arriva incessantemente, senza doverla per forza cercare, spesso compromessa da mosse commerciali legate alle leggi del mercato.
Cosa si affronta?
Cenni di acustica e psicoacustica
Le varie funzioni di una DAW (Digital Audio Workstation)
Registrazione audio
Editing Audio e Midi
I vari plugins (Campionatori, Synths e effetti come Riverbero, Delay ecc..)
La struttura di una traccia
Ricerca campioni
Catena di analisi
Metodo di lavoro
Sviluppo di un progetto
Che programma si userà?
Il corso sarà sviluppato su Ableton, la DAW al momento più innovativa e completa, disponibile sia per Mac che per Windows.
Si possono altresì utilizzare altre DAWs come Fl Studio, Logic o Pro Tools, in quanto aventi un linguaggio simile di programmazione musicale.
Sono necessarie delle competenze?
Il corso non richiede alcuna esperienza nel campo della produzione musicale; si partirà dal primo approccio al sequencer fino ad arrivare alla completa padronanza del software.