Fondamentali di Level Design - nozioni essenziali per la creazione di livelli nei videogiochi

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Fondamentali di Level Design - nozioni essenziali per la creazione di livelli nei videogiochi


Il seminario si concentrerà sui concetti più importanti del Level Design, il ramo del Game Design che ruota intorno alla costruzione di livelli per il videogioco: a seconda del genere di videogioco (avventura grafica, FPS, survival horror) ogni livello possiede determinati punti di forza e debolezze che verranno analizzati durante la lezione, che fornirà comunque un quadro generale dei punti chiave per la creazione dei livelli videoludici. In particolare, verranno illustrati i seguenti argomenti:

  • Livello: cosa si intende con questo termine, e come questo viene percepito dal giocatore
  • Spazio nei videogiochi: quanto conta nella creazione di un livello, e illustrazione delle diverse tipologie di game space
  • Generi di videogiochi: punti di forza e debolezze di alcuni dei più noti titoli sul mercato, da Silent Hill a Super Mario, e individuazione degli elementi ricorrenti nei livelli di ogni videogioco citato

Il seminario non si focalizza sugli strumenti tecnici necessari per la realizzazione di un livello (programmazione, realizzazione di modelli 3D) bensì sui criteri fondamentali - teorici - sui quali il Level Designer basa la creazione di un livello per il giocatore.

Alla fine del seminario, i partecipanti saranno in grado di applicare i concetti illustrati nella creazione pratica di videogiochi, in particolare nel settore del Level Design, e di individuare le soluzioni migliori per ogni livello a seconda del genere videoludico.