Introduzione alla linguistica forense
Tra le tipologie della linguistica applicata, vi è una specifica materia che in Italia - e nella ricerca, e nella didattica, e sul versante empirico - non è ancora presente, né particolarmente ben definita: la linguistica forense. Scopo della linguistica forense è applicare i saperi e gli approcci della linguistica alle scienze forensi, e porsi come disciplina ausiliare. Il seminario - rivolto contemporaneamente a giuristi (avvocati, magistrati...) e linguisti - andrà a prendere in esame i punti di contatto storici tra linguistica e giurisprudenza, per poi focalizzarsi sulle attuali possibilità di collaborazione tra le due discipline:
- retorica
- stilistica
- stilometria e stilistica informatica
- scienza dell'interpretazione del testo
- scienza dell'interpretazione del segno.
Il seminario sarà gratuito, nello spirito della lotta al rallentamento didattico durante quest'epidemia di COVID-19.
FEEDBACK STUDENTI SUL SEMINARIO
Studente: Simone Codispoti | 09/04/2020 00:10
Rating studente:
Un interessantissimo focus su questa disciplina che trova, ancora oggi, una limitata operatività nel nostro Paese. Complimenti al Professore Antonello Fabio Caterino per aver introdotto l'argomento con modalità chiare ed essenziali, per essersi messo a disposizione tramite risposte alle domande e soprattutto per aver consigliato dei testi che chi, come me che studio Giurisprudenza, deve necessariamente leggere per la crescita personale e professionale in materia.
Studente: Alessandro Leale | 09/04/2020 16:52
Rating studente:
Una materia per me sconosciuta che ora mi sembra più che chiara, 90 minuti sono di certo pochi per esporla a dovere, eppure il coach ha impostato un discorso riassuntivo ed esplicativo, senza dimenticare alcune chicche, interessante capire come l'organo del diritto italiano possa crescere tramite la figura del linguista.
Studente: Marina Cristina Gaitanaru | 14/04/2020 22:22
Rating studente:
Interessantissimo. Il docente è stato disponibile e molto "alla mano". La sua lezione è stata molto esaustiva andando ad approfondire molteolici argomenti.
Studente: Stefano Scarpellini | 22/04/2020 11:16
Rating studente:
Interessante