Le basi di Final Cut Pro X
Il corso di Final Cut Pro X è tenuto da Giovanni Santonocito, chief editor e post-production supervisor della Slim Dogs, dopo un’esperienza nel settore cinematografico approda sul web come montatore della serie evento “Freaks! The Series.” e nel 2014 fonda la Slim Dogs insieme a Matteo Bruno. Tutti i progetti realizzati dalla Slim Dogs, dai web-spot ai contenuti di branded entertainment, passando per i videoclip, portano la sua firma di montatore e supervisore al montaggio.
Final Cut Pro X è un software di montaggio pensato per gli utenti del Web 3.0 e per le produzioni la cui parola d'ordine è SMART.
FCPX fa di questa parola il suo primo obiettivo, rendendo la user experience libera da una serie di procedimenti lunghi e macchinosi legati alla struttura, a volte troppo complicata di alcuni software. Lascia così più spazio alla creatività dell'utente, riuscendo comunque a mantenere alti standard qualitativi. Tutto ciò è reso possibile grazie a tutta una serie di funzioni, che con l'ausilio di potentissimi plug-in di terze parti permettono al sistema di spingersi fino a dove altri software non riescono.
OBIETTIVO DEL SEMINARIO
Conoscere le funzioni basilari del software per poter iniziare a districarsi adeguatamente all'interno della sua struttura
STRUTTURA DEL SEMINARIO
1. Gestione e importazione del girato: a differenza dei software delle precedenti generazioni, FCPX sfrutta e organizza il concetto di "LIBRARY".
2. Organizzazione dei media: ispirandosi alla gestione di grandi quantità di dati dei software fotografici FCPX introduce l'organizzazione attraverso meta-data quali parole chiave e preferite.
3. La timeline magnetica: nell'ottica di rivoluzionare il montaggio non lineare FCPX introduce la timeline magnetica quale strumento innovativo e rivoluzionario per velocizzare e snellire le procedure di montaggio.