Il libro antico tra antiquariato e filologia materiale: descrizione, storia, quotazioni.
Il seminario prende in esame il libro antico – e dalle origini fino alla fine dell’Ottocento – nella sua fisicità. Saranno analizzate le peculiarità di realizzazione del singolo esemplare: natura e composizione del fascicolo, formato e rilegatura. Dopo un breve excursus storico sulla nascita della stampa a caratteri mobili, si passerà a descrivere la breve avventura degli incunaboli in Italia, per poi concentrarsi sulle caratteristiche del libro antico nei diversi secoli.
Si passerà in fine parlare di stime, autenticità e quotazioni. Per quanto l’estimo del libro antico non sia una scienza esatta, esistono riferimenti importanti per stabilire un prezzo: condizioni di conservazione, rarità, quotazione dell’editore e dello stampatore, presenza di incisioni. Nel corso del seminario saranno analizzate, a titolo d'esempio, diverse edizioni in originale, con gli strumenti tipici del mestiere.
Il seminario è offerto gratuitamente a tutti gli interessati, nello spirito della solidarietà digitale in periodo di COVID-19.
FEEDBACK STUDENTI SUL SEMINARIO
Studente: Denaro Christopher | 28/03/2020 21:49
Rating studente:
A dispetto di quello che poteva apparire come un argomento noioso, grazie sicuramente alla capacita del coach di coinvolgere chi stava partecipando al seminario, ho scoperto a dir poco affascinante quello che è il mondo dei libri antichi. Credo che continuerò lo studio di questa materia con molta probabilità! Grazie.
Studente: Alessandro Leale | 08/04/2020 20:51
Rating studente:
Ottima lezione, una vera e propria introduzione completa a questo mondo, l' ho trovata non solo interessante ma quanto più stimolante possibile, ha arricchito di nozioni la mia mente e soprattuto incuriosito il mio spirito! Il coach è stato calzante e accogliente, bravo e rispettoso nel gestire i tempi nonostante qualche problema tecnico iniziale, sono rimasto veramente entusiasta.