Laurea in studi umanistici. E poi?
l seminario si rivolge ha chi ha scelto un corso di laurea umanistico:
- Antropologia
- Archeologia
- Beni culturali
- Belle arti e Nuove belle arti
- DAMS
- Filosofia
- Geografia
- Lettere
- Lingue
- Musicologia e/o conservatorio
- Pedagogia
- Storia
- Storia dell’arte
E si sta quindi avvicinando a concludere il percorso, ovvero a chi ha già ottenuto il titolo e ora cerca una soddisfacente collocazione lavorativa in linea col proprio curriculum.
L'insegnamento secondario, a questo punto, è quasi sempre visto come ripiego o talvolta come unico esito sicuro possibile per qualsiasi carriera umanistica. Eppure le possibilità per un umanista scaltro e ben informato sono numerosissime.
Purtroppo il pregiudizio delle lauree umanistiche è che si tratti di percorsi deboli, al contrario delle cosiddette “scienze dure” (dalla matematica alla fisica, passando per medicina, biologia e le varie ingegnerie). In verità ovunque si sente la necessità di figure professionali creative in senso lato, ossia capaci di produrre contenuti e concetti. L’intrattenimento – ogni forma di spettacolo – si basa sulla drammaturgia e un uso scrupoloso e ragionato della lingua; le pubbliche relazioni e la pubblicità si basano sulla retorica, disciplina cardine degli studi umanistici.
In più, pensiamoci: per quante tipologie di lavoro è indispensabile una conoscenza e un uso professionale della scrittura, critica, creativa o controllata che sia? Quindi, che si voglia lavorare nel settore pubblico o nel privato, questo seminario potrà essere un utile orientamento verso chi si sente, per così dire, un po’ solo nell’orientamento professionale, ma che ha deciso con caparbietà e risolutezza di essere un professionista nel settore umanistico, soprattutto per vocazione individuale.
FEEDBACK STUDENTI SUL SEMINARIO
Studente: Alessandro Leale | 01/05/2020 18:26
Rating studente:
Una lezione un po' costretta nella singola ora e mezza proprio per le vaste conoscenze del docente, tantissime domande e tantissime risposte anti-clichè, sono soddisfatto e spero ne seguano altre!