Introduzione alle Digital and Public Humanities
Il seminario si propone di far luce sull’inevitabile rivoluzione informatica avvenuta all’interno delle discipline umanistiche. Le nuove tecnologie hanno mutato, per lo più in meglio, metodi e strumenti d’indagine per lo studio e la ricerca all’interno del macrosettore delle humanae litterae. La rivoluzione ha interessato, ovviamente, anche la diffusione dei prodotti della ricerca, e ha favorito la possibilità di un approccio accademico e scientifico alla divulgazione (public humanities e public history).
Il seminario si rivolge a studenti e cultori di ogni tipologia di scienze umane che vogliano avere maggior chiarezza sui nuovi ruoli – e sbocchi professionali – legati alle figure del digital humanist e del public historian; figure che andranno inesorabilmente ad affiancare e arricchire – in chiave multidisciplinare – il panorama umanistico internazionale del terzo millennio.
Il seminario è gratuito nello spirito della solidarità digitale del Centro di Ricerca "Lo Stilo di Fileta", eccellenza italiana ed europea nell'ambito delle digital humanities, in partnership con Docety.
FEEDBACK STUDENTI SUL SEMINARIO
Studente: Alessandro Leale | 23/09/2020 17:21
Rating studente:
ottimi spunti sul futuro delle scienze umanistiche