Approfondimenti sul Montaggio Video: Base II.
Questo seminario è dedicato a chi vuole iniziare a lavorare o a divertirsi nel mondo del montaggio, dopo aver le basi per muovere i primi passi sul montaggio, si comincia a fare sul serio.
Alla fine del seminario sarai in grado di:
- analizzare una traccia video e gestirne fedelmente i colori,
- importare immagini e muoverle nella scena,
- gestire il picture in picture,
- utilizzare consapevolmente diversi formati di input video.
Importante: si consiglia di aver seguito il seminario Base I sul montaggio.
Riepilogo funzioni base.
Analisi e utilizzo di nuove funzioni.
- Funzioni di raggruppamento su multitraccia.
- Migliorare la fluidità del montaggio.
- Differenza tra la scansione progressiva e interlacciata.
- Analisi delle proprietà del video (risoluzione/aspect ratio/framerate).
Montaggio.
- Inserimento immagini.
- Gestione Pan & Crop.
- Gestione e utilizzo Picture in Picture.
- Strumento Track Motion.
- Utilizzo di video con diversa risoluzione/aspect ratio/framerate.
Esercizio di montaggio.
Domande e Risposte.
Audio
- Miscelare più tracce (effetti speciali sonori).
- Comprendere visivamente i suoni su timeline (sincronia).
- Gestire un flusso audio esterno.
- Bonus: strumenti online per il recupero di effetti sonori.
Esercizio di montaggio 2.
Domande e Risposte.
Il Software di Montaggio che useremo per il seminario si chiama: Vegas Movie Studio 15 Platinum.
È possibile scaricarlo e testarlo gratuitamente per 30 giorni, utilissimo per questo seminario, oppure acquistarlo a 49€ (in sconto). Utilizzeremo questo software perché molto simile a Vegas Pro, il programma di montaggio che utilizziamo quotidianamente per le nostre produzioni professionali. Partendo da Vegas Movie Studio 15 Platinum, possiamo passare, senza troppe difficoltà, ad un montaggio software più professionale (vedi Vegas Pro). Il software di riferimento è in Inglese.
P.s.: il software di montaggio richiede una registrazione gratuita che vi consigliamo di fare qualche giorno prima dell’inizio di questo seminario. Link http://bit.ly/2K7jNNN.
All’interno delle risorse private di questo seminario, avrete la possibilità di scaricare i video esempi che utilizzeremo per lavorarci in seguito.
Entrerete a far parte del nostro gruppo privato dedicato ai corsi e seminari.
DOMANDE E RISPOSTE
Non trovi le risposte alle tue domande relative al seminario?
Hai bisogno di chiarimenti o necessiti di altre informazioni sul seminario?
FEEDBACK STUDENTI SUL SEMINARIO
Studente: Simone Romanazzi | 20/07/2018 15:48
Rating studente:
Ho notato nettamente i miglioramenti per quanto riguarda la visualizzazione della chat e ne sono molto felice. Utilissima la possibilità di rivedere il seminario nei giorni successivi , soprattutto ad una qualità veramente buona. Unica cosa, ancora non c'è una visualizzazione libera della finestra di streaming (ma alla fine è una aggiunta non necessaria) ma soprattutto la qualità video dello streaming mi è sembrata nel complesso addirittura peggiorata rispetto allo scorso seminario, nonostante questa volta stessi con una connessione in fibra più che notevole rispetto all'ADSL della scorsa volta. Quindi su questo sicuramente c'è da lavorare. Per il resto tutto perfetto, e ovviamente coach più che preparati, capaci di renderti in ogni caso divertente la cosa, e spingendoti a sperimentare sempre di più. Probabilmente sfrutterò ancora questa piattaforma sempre più in miglioramento.
Studente: Laura Lombardo | 22/07/2018 01:18
Rating studente:
Ciao! Non so chi visualizzerà questo messaggio, ma volevo fare una richiesta. Da quanto ho letto nel gruppo facebook posso chiedere qui di avere un video sul seminario. Purtroppo non sono riuscita ad essere presente a quell'ora e l'ho perso, però ci terrei tanto a recuperarlo e vorrei partecipare alle attività che avete proposto. Spero possiate accontentarmi, grazie in anticipo!
Studente: Giovanni Tropeano | 24/07/2018 22:50
Rating studente:
Ottimo seminario, tutto molto chiaro. Docenti disponibili ad aiutare chi rimane indietro/ha difficoltà. Bella idea gli "spunti" lanciati ogni tanto per invogliare gli alunni a sperimentare e trovare determinate funzioni (zoom graduale, spostamento dell'inquadratura...). Non vedo l'ora che vengano programmati i seguenti step di questo percorso di apprendimento.
Studente: Paolo Di Falco | 27/07/2018 15:30
Rating studente:
Sono ormai al terzo seminario inerente al video making tenuto da Mario e Nicola e continuo ad essere soddisfatto. Disponibilissimi, chiarissimi e dritti al punto, senza troppi giri di parole inutili e quindi risultano estremamente comprensibili. Se si hanno dubbi, certamente te li chiariranno. Per qualunque seminario inerente a qualunque tema trattato, se sarà trattato da Mario e Nicola, sicuramente sarà più che utile e mai complicato e incomprensibile.
Studente: Susanna Prato | 31/07/2018 17:54
Rating studente:
Molto bene
Studente: Giacomo Recchia | 24/09/2018 18:37
Rating studente:
Seminario molto ben strutturato, che aiuta a capire le basi del video editing e permette anche una crescita autonoma. Ottimo sia per chi parte da zero, che per chi ha già qualche nozione, ma vuole approfondire e migliorare. Nicola e Mario sono dei Coach fantastici! Come in ogni cosa che producono, si vedono professionalità, preparazione e passione, insieme a tanta tanta simpatia!
Studente: Matteo Liscinia | 08/01/2019 01:22
Rating studente:
Che dire, sempre efficienti e chiari nelle spiegazioni come negli altri seminari, ottimo lavoro.