Dallo Scatto all'Arte | il mestiere della fotografia artistica
Cosa si intende per fotografia artistica?
Cosa rende uno scatto fotografico un'Opera d'Arte?
Cosa permette di riconoscere un fotografo come artista nel proprio settore?
Quali attrezzature, competenze e attitudini sono necessarie per entrare nel mondo dell'Arte?
La fotografia rientra da relativamente pochissimo tempo nell'ambito artistico, figlia della pittura e madre del cinema. Il suo diretto documentare il reale ha da sempre creato un dibattito serrato su come possa essere considerata un'arte e di che tipo. Composta da diversi generi a loro volta diversificati, per sua natura il linguaggio che usa è universale e arriva a chiunque e dovunque, soprattutto in questo periodo in cui mai si è avuta una simile produzione di immagini a livello globale. In questa cacofonia di forme e colori composta da infinite immagini stereotipate ve ne sono alcune che attirano toccano inevitabilmente la nostra emotività. In queste immagini cogliamo qualcosa di nostro; ci riconosciamo in loro e che ce ne si rena conto o meno, facevano già parte di noi.
In questo primo incontro gratuito affronteremo insieme l'argomento e come si può arrivare all'Arte da un semplice 'click' di un qualsiasi mezzo fotografico, sia esso analogico o digitale. Domenica 11 ottobre dalle ore 17 alle ore 18.30 cercheremo di comprendere come qualsiasi genere fotografico ne sia coinvolto e perché. Come possa divenire un mestiere e le sue implicazioni. Quali sono le trappole lungo la strada e come imparare a riconoscerle.
Il seminario è rivolto tanto al fotografo amatoriale che al fotografo professionista che vogliano approfondire questo argomento e percorso, che proseguirà con appuntamenti tematici sui singoli generi fotografici e in eventuali lezioni private e personalizzate. Discuteremo insieme dell'argomento e particolarmente essenziale sarà il confronto con i partecipanti.