Lettura & Videogames: ITC Meets the Arts - Libriamoci della Regione Molise (20 Novembre)

Ottieni il tuo posto nell'aula virtuale, collegati nel giorno prestabilito e assisti alla Docety Class; potrai interagire con il coach e confrontarti con altre persone.


Lettura & Videogames: ITC Meets the Arts - Libriamoci della Regione Molise (20 Novembre)


ICT Meets the Arts - Libriamoci è l'evento principale del progetto RegionArts, organizzato dalla Regione Molise nell’ambito della campagna nazionale "Libriamoci a scuola", in partenariato con il Centro per il libro e la lettura del Mibac.

european logo


Il seminario è focalizzato sull’importanza della diffusione della lettura, sul valore del libro e sul suo futuro nell’ambito dell'editoria digitale, il cui processo produttivo ed i cui contenuti vengono realizzati mediante l'ausilio delle ICT e dell'arte, settori obiettivo di RegionArts.
L’evento è articolato in due sessioni complementari:

  • la prima nella quale, attraverso la voce di artisti professionisti, studenti della scuola secondaria di secondo grado potranno entrare in contatto in un mondo immersivo di pagine significative della letteratura italiana ed europea contemporanea
  • la seconda nella quale ci si confronterà sulle possibili applicazioni della letteratura nel campo della produzione di videogiochi attraverso un laboratorio di idee, cui parteciperanno studenti, docenti, esperti, imprenditori di settore e altre figure interessate.


Il mare color del vino di Leonardo Sciascia e 1984 di George Orwell sono fra i brani selezionati dall’Istituto Superiore Majorana-Fascitelli di Isernia e dal Liceo Scientifico “Romita” di Campobasso, che verranno introdotti dagli insegnanti, poi interpretati dalla voce di Paola Cerimele e Raffaello Lombardi.


Il laboratorio guidato dal professor Stefano Ricciardi, dell’Università degli Studi del Molise, vede le importanti partecipazioni di Nicola Palmieri, Influencer e CEO della Docety srl
 


DOMANDE E RISPOSTE

Destinatari dei workshop interattivi saranno gli imprenditori del settore editoriale e gli artisti (scrittori, registi, attori, musicisti, illustratori ecc.) delle categorie interessate alla produzione di libri digitali e prodotti tecnologici di diffusione della letteratura (podcast, audiolibri,  videogiochi ispirati alla letteratura, ecc.).

Non trovi le risposte alle tue domande relative al seminario?

Hai bisogno di chiarimenti o necessiti di altre informazioni sul seminario?


FEEDBACK STUDENTI SUL SEMINARIO