La trilogia delle ombre - Capitolo 1 -
Ultimamente è stato rilasciato un nuovo aggiornamento di Photoshop che punta in maniera ancora più massiccia all'automazione, al tutto con un click, che punta a dare l'illusione che basti pochissimo per fare qualunque cosa.
Ed è proprio in un periodo come questo che bisogna puntare maggiormente sul reale approfondimento di photoshop, al capire il perché prima del come.
Con questa serie di seminari punto proprio a questo, partendo dal perché arriveremo automaticamente al come, senza bisogno di tutorial o guide praticamente inutili che non ti permettono di evolvere.
Ovviamente verrà data la giusta importanza alla pratica, ma con questo primo capitolo voglio dare le giuste basi per capire il mondo delle ombre
Premessa
- Cos'è la luce
- Fisica di luce ed ombre
- Sorgenti luminose
Breve ripasso su Photoshop
- Interfaccia
- Regolazioni
- Maschere
Perché vediamo in tre dimensioni?
- Proiezione semplice di un'ombra
- Calcolo di una riflessione
- Caso studio (1)
Differenza tra luce soffusa e luce diretta
- Differenza di un ombra tra luce diretta e soffusa
- Differenza di una riflessione tra luce diretta e soffusa
- Caso studio (2)
Occlusione ambientale
- Cos'è e a cosa serve
- Come calcolare una buona occlusione
- Casi studio (3-4-5-6)
Legge di riflessione
- Teoria sulla legge di riflessione
- Oggetto da ruvido a lucido
- Il paradosso degli spigoli
- Casi studio (7-8)
Il seminario è dedicato a chi ha già delle basi di photoshop, verranno accennate in apertura le funzioni degli strumenti che andremo ad utilizzare, ma sarà dato per scontato che si conoscano le funzionalità più elementari.
FEEDBACK STUDENTI SUL SEMINARIO
Studente: Giacomo Rallo | 06/02/2021 23:09
Rating studente:
Ottima lezione.