Game Design e Prototyping con Unity

Ottieni il tuo posto nell'aula virtuale, collegati nel giorno prestabilito e assisti alla Docety Class; potrai interagire con il coach e confrontarti con altre persone.


Game Design e Prototyping con Unity


É da un po' che pensi di voler creare un videogioco. Magari hai giá una vaga idea di che tipo di videogioco vuoi fare, o magari vuoi solo "sporcarti le mani" e vedere cosa si prova e quanto é difficile fare un videogioco. Non sai bene peró da dove cominciare: che programma uso? Come si impara a programmare un videogioco? Quanto é lungo questo processo? Quanto devo progettare prima di poter programmare? Un ottimo punto di inizio é questo corso!

 

Chi sono:

Mi chiamo Simone, 25 anni, lavoro nell'industria del software da cinque anni. Sono stato insegnante di Game Design per bambini per quasi un anno, e mi sono recentemente laureato in Game Design presso la IT University of Copenhagen. Sono da sempre appassionato e autodidatta dello sviluppo dei videogiochi, sin dal lontano RPG Maker XP. Nel tempo ho lavorato a diversi prototipi, sia mobile che standalone,

 

Cosa faremo nel seminario:

Il seminario durerá 3 ore. Durante la prima, progetteremo in maniera strutturata un videogioco, usando un modello riutilizzabile per futuri progetti. Il tempo rimanente verrá utilizzato per realizzare un prototipo funzionante di tale idea: non un gioco completo, ma l'insieme di meccaniche base per potere mostrare le potenzialitá di quello che potrebbe essere un gioco finalizzato. In particolare verrá spiegato:

  • Introduzione a cosa sia un game engine e, in particolare, Unity
  • Inizializzazione di un nuovo progetto su Unity
  • Spiegazione dettagliata all'interfaccia del programma
  • Spiegazione dei paradigmi utilizzati dal programma (fisica, camera, scene, componenti, oggetti, prefab ...)
  • Implementazione di interazioni base (movimento e controllo di un personaggio)
  • Implementazioni delle meccaniche specifiche del gioco

 

Requisiti:

  • Sapere cosa é un videogioco. Nessuna conoscenza di programmazione (anche se gradita) é richiesta.
  • Un computer (Windows 7 SP1+, 8, 10, 64-bit versions only; macOS 10.11+) e un mouse.
  • Sarebbe molto comodo se scaricaste ed installaste Unity prima di partecipare al corso, e provare ad aprirlo. Potete scaricarlo gratuitamente qui

 

Questo seminario fa al caso mio?

Questo seminario é indirizzato a chi non ha mai approcciato lo sviluppo di videogiochi, vuole imparare a sviluppare un'idea in modo sistematico e crearne un prototipo funzionante. É un po un "calcio d'inizio", e come tale, é a livello basilare. Un primo passo necessario per una lunga strada verso lo sviluppo videoludico.

  • Se non hai mai toccato un linguaggio di programmazione ma hai voglia di fare giochi, sí, questo seminario fa per te!
  • Se sai programmare a basso-medio livello, ma non hai mai toccato un game engine,  sí, fa per te!
  • Se vuoi migliorare le tue giá medio-alte abilitá con Unity, mi spiace, ma non fa per te. Andremo nello specifico nello studio delle basi di Unity, che probabilmente giá conosci. 
  • Se non sei interessato al design di un videogioco, ma solo allo sviluppo, ... mmh, sí, imparerai qualcosa, ma ti annoierai per buona parte. Tieni d'occhio il mio profilo, potrebbe saltare fuori qualcosa di piú specifico per te!
  • Se sei interessato solo al design e non allo sviluppo ... mmh, sí, imparerai qualcosa, ma ti annoierai per buona parte. Tieni d'occhio il profilo di Sarah Grossi, potrebbe saltare fuori qualcosa di piú specifico per te!

DOMANDE E RISPOSTE

Il seminario costa 110 Crediti, che corrispondono circa a 16 €.
Sí, appena possibile dopo che il seminario é terminato, verrá reso disponibile.
È consigliato scaricare Unity prima del corso, e si puó fare gratuitamente dalla loro pagina ufficiale, presso unity3d.com

Non trovi le risposte alle tue domande relative al seminario?

Hai bisogno di chiarimenti o necessiti di altre informazioni sul seminario?


FEEDBACK STUDENTI SUL SEMINARIO