Narrativa: concetti base per la creazione di linee narrative di videogiochi e altri media
La storia: parte di romanzi, film, cartoni animati, fumetti e spesso di videogiochi, la narrativa è spesso vista come la componente "creativa" di un prodotto per cui non occorre altro che...tanta fantasia! Tuttavia, una buona linea narrativa necessita non soltanto di una solida struttura e di schemi ben precisi, ma anche di essere adattata al medium da cui è veicolata. Quali sono, dunque, i criteri di base validi per ogni tipologia di racconto?
Contenuti del seminario:
- Terminologia di base: narrativa, narratore, narratore, fabula, intreccio, focalizer, discorso, diegesi, eventi, paratesti.
- Le strutture narrative di base: dalla triade di Aristotele al Viaggio dell'Eroe di Joseph Campbell: quali sono gli elementi comuni delle opere di narrativa classiche, e come questi sembrano essere ancora validi - nonostante alcune teorie "datate"! - nei filoni narrativi di film, serie TV e videogiochi odierni
- Focus finale sulla narrativa videoludica: come lo storytelling interattivo differisce dalla narrativa dei media passivi (cinema, romanzi), con una breve discussione sulla narrativa come elemento predominante di alcuni giochi digitali
Dopo il seminario, il partecipante sarà in grado di:
- padroneggiare la terminologia tecnica del settore della narrativa
- distinguere e analizzare la componente narrativa nel videogioco e in altri media creativi
- utilizzare i concetti appresi per la creazione di linee narrative per qualsiasi medium
Nonostante non ci siano requisiti particolari per la partecipazione al seminario, si raccomanda caldamente la fruizione (anche solo tramite video, riassunti e brevi descrizioni) delle seguenti opere, per meglio comprendere alcuni concetti: The Stanley Parable (videogioco), Heavy Rain e/ Beyond: Two Souls (videogiochi), Prince of Persia (videogioco), Dracula (romanzo), Le mille e una notte (romanzo), Il nome della rosa (romanzo), Lost (serie TV), Inception (film), Il signore degli anelli (film, trilogia).
FEEDBACK STUDENTI SUL SEMINARIO
Studente: Giuseppe Fanelli | 25/11/2018 12:59
Rating studente:
Seminario molto interessante. Gli argomenti sono stati tratti in modo chiaro con molti esempi esplicativi, di sicuro parteciperò volentieri a un nuovo seminario di Sarah. Unico problema, da ora inizierò anche ad analizzare la narrativa all'interno dei videogiochi, spero un giorno di poter tornare a giocare senza pensieri godendomi solo l'esperienza :D
Studente: Enrico Lauletta | 05/12/2018 22:54
Rating studente:
Seminario interessante e spiegazioni molto chiare, affiancate da esempi anch'essi chiari ed esplicativi. Tutto ciò ha permesso di rendere il seminario stimolante, infatti sono stati fatti vari interventi e poste varie domande alle quali inoltre Sarah è stata molto disponibile a rispondere. Tanti consigli e spunti di riflessione per analizzare e vedere con un occhio un po' più "tecnico" la parte narrativa dei prossimi giochi a cui giocheremo o i prossimi film, spettacoli che vedremo, o libri che leggeremo.