Capire photoshop: Seminario per acquisire le basi della post produzione
Photoshop oramai è un software molto sdoganato, centinaia di tutorial su internet ti dicono cosa è meglio fare e come farlo, ma non ti spiegano il perché, ed il come si è arrivati a quel risultato.
Questo corso è totalmente il contrario, cercherò di spiegare il come ed il perché ma senza darti una strada obbligata da seguire.
Obiettivi del seminario:
Acquisire le basi per diventare un post producer pronto ad affrontare una qualunque richiesta (o quasi) arrivi da parte di un cliente. Si cercherà di capire come funziona il “mondo photoshop” e non di imparare a memoria un paio di tutorial.
Su cosa sarà improntato il seminario:
Step 1:
Interfaccia generale di photoshop: comandi principali (panoramica completa e anatomia dei pannelli), metodi di salvataggio, formati di file e rischi sulla compressione, panoramica strumenti per categoria.
Impostare un profilo colore
- SRGB
- LAB
- CMYK
- Adobe RGB (1998)
Interfaccia
- Strumenti di selezione
- Maschere
- Regolazioni
- Sfumature
- Pennelli
Metodi di salvataggio
- Psb
- Jpeg
- Tiff
Step 2:
- Teoria della reversibilità: Cos’è, perché utilizzarla, come applicarla nel miglior modo possibile e spunti pratici.
Step 3:
- Il ruolo del post producer nel flusso di lavoro, la collaborazione con gli altri ruoli professionali, evoluzione della figura e prospettive.
Step 4:
- Esercitazione
- Q&A
Ghost track:
A fine seminario si verrà indirizzati verso un gruppo fb appositamente creato, per rimanere informati su nuovi seminari in uscita e, insieme a me, ripercorrere i temi trattati.
Con il seminario verranno forniti dei PDS con gli argomenti trattati sotto forma di immagine completa con livelli aperti.
FEEDBACK STUDENTI SUL SEMINARIO
Studente: Quei Due Sul Server | 29/11/2018 10:30
Rating studente:
Giovanni è un professionista in Photoshop nonché un ottimo insegnante. Ineccepibile sotto ogni aspetto. Bravo!
Studente: Andrea Raso | 29/11/2018 18:40
Rating studente:
Seminario molto utile per chi vuole apprendere le basi di Photoshop, il Coach Giovanni Savelli è stato molto professionale e paziente con tutti gli alunni. Spiega per bene ogni strumento e come risolvere problemi senza andare su youtube a trovare tutorial improponibili, ma bensì a cercare una soluzione con le cose imparate. Consigliato per i curiosi e per chi è alle prime armi con questo programma! Non vedo l'ora di fare un'altra lezione e nel frattempo si rimane in contatto su un gruppo facebook con coach e alunni!