Bilancio d’esercizio: struttura, contenuti e potenziali miglioramenti

Acquista il tuo Docety Video. Potrai rivederlo quante volte vorrai,
così da potenziare il tuo sapere.

Acquista il tuo Docety Video. Potrai rivederlo quante volte vorrai, così da potenziare il tuo sapere.

PLAYER Docety Video


Analisi del bilancio d'esercizio, dal documento contabile alla rappresentazione della situazione economica, patrimoniale e finanziaria e potenziali modalità di miglioramento.

Il corso "bilancio d’esercizio: struttura, contenuti e potenziali miglioramenti", contrariamente a quanto si possa immaginare dal titolo, è molto pratico perché si colloca a valle del processo di redazione del bilancio.

Il corso benché riprenda molto rapidamente cos'è, quali sono le sue funzioni, chi sono i soggetti obbligati alla sua predisposizione ed al deposito in camera di commercio; è focalizzato sulle modalità attraverso le quali è possibile migliorarlo.

Responsabili delle attività di bilancio sono gli amministratori della società, ovvero i rappresentati legali dell'impresa. Ecco perché sono loro, non a dover redigere il bilancio, ma a analizzarlo al fine di cercare strumenti e metodi atti a migliorarlo.

I soggetti obbligati al deposito del bilancio di esercizio in Camera di Commercio sono tutte le imprese organizzate sotto forma di società di capitali. Sarà, quindi, oggetto di approfondimento del corso conto economico e stato patrimoniale delle società.

Il bilancio d'esercizio non si chiude con i prospetti obbligatori ma sono parte integrante: la nota integrativa e la relazione sulla gestione. Strumenti qualitativi importantissimi per una corretta analisi del bilancio.

La nota integrativa è un documento che fa parte integrante del bilancio d’esercizio e che accoglie quelle informazioni che ampliano la portata informativa dello strumento contabile.

L'analisi del bilancio non può prescindere dal principio della prudenza, per mezzo del quale si esclude un "gonfiamento" degli utili ma prescrive l'inserimento in bilancio degli utili effettivamente realizzati nel periodo amministrativo.

Il bilancio d'esercizio è talmente importante che il legislatore nazionale gli ha dedicato una sezione specifica, la quale parte con la sua definizione contenuta nel comma 1 dell’articolo 2423 del Codice Civile.

La pratica di economia aziendale definisce il bilancio d'esercizio come "l'insieme dei documenti contabili che un'impresa deve redigere periodicamente ai sensi di legge allo scopo di perseguire il principio di verità ed accertare in modo chiaro veritiero e corretto la propria situazione patrimoniale e finanziaria al termine del periodo amministrativo di riferimento nonché il risultato economico dell'esercizio stesso".

Nel corso saranno dedicate specifiche sezioni destinate a individuare le problematiche e le modalità di miglioramento di ogni sezione del bilancio d'esercizio. 

Lo Stato Patrimoniale è destinato a valutare la situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda. In questo senso sarà destinato un approfondimento allo schema di stato patrimoniale ed alla necessità di miglioramento del leverage e dell'equilibrio infrastrutturale della società.

Il Conto Economia è destinato a valutare la situazione economica, la marginalità, la presenza di utili. In questo senso sarà destinato un approfondimento allo schema di conto economico ed alla necessità di individuare le cause di inefficienza aziendale.

CAPITOLI E SEZIONI

Introduzione
  • La sostenibilità economico/finanziaria di un'impresa: introduzione

    Nella sezione "La sostenibilità economico/finanziaria di un'impresa" troverai la spiegazione del motivo per cui l'imprenditore deve cercare di monitorare tutti gli aspetti economici, finanziari e patrimoniali per assicurare la vita più lunga possibile all

    •   Video
    •   Anteprima gratuita
  • Video "la terra promessa"

    Ho ripreso un breve video di una fiction per dare il senso pratico di quello che si farà

    •   Video
Il bilancio d'esercizio ed il rating aziendale... quali opportunità per migliorare il rapporto banca-impresa?
Stato patrimoniale del bilancio d'esercizio
Problemi dello Stato patrimoniale e possibili soluzioni
Disequilibrio infrastrutturale dello Stato patrimoniale
Analisi dell'equilibrio nell'attivo circolante dell'impresa
Titolo del capitolo
Gestione caratteristica del conto economico
Gestione extracaratteristica del conto economico

REQUISITI E COMPETENZE

A chi è rivolto questo Docety Video?

  • A tutti coloro i quali vogliono capire cos'è ma soprattutto quali sono gli elementi di criticità da migliorare

Quali sono le conoscenze minime necessarie per poter seguire questo Docety Video?

  • Non sono richieste conoscenze minime. Sicuramente sarà più semplice ed immediato ad amministratori, soci, amministrativi, ecc.

Cosa impareranno a fare gli utenti che decideranno di acquistare questo Docety Video?

  • Attraverso esempi costanti sarà possibile capire se la propria situazione (reale o ipotetica) si avvicina all'efficienza