PLAYER Docety Video
Photoshop: Dall'interfaccia agli accenni di compositing.
Capire Photoshop e approcciarsi al compositing attraverso l'uso di una metodologia ben precisa.
In questo videocorso troverete sia le nozioni base del software, sia consigli su come impostare un lavoro, dallo strumento più semplice ad una struttura di progetto più complessa.
Attraverso dei semplici esercizi cercherò di passarvi quello che è un esperienza decennale nel mondo del fotoritocco, mostrando dei progetti veri e propri progetti realizzati ad hoc.
Struttura del videocorso
- INTRODUZIONE E SPIEGAZIONE DI QUELLO CHE SARA' IL VIDEOCORSO
- INTERFACCIA, SELEZIONI E PENNELLI
- In questo paragrafo andremo a conoscere e capire i più rudimentali strumenti di selezione, dalla basica selezione rettangolare al lazo poligonale.
- Dopo aver selezionato una zona dell'immagine, andiamo ad inserire un colore attraverso l'utilizzo di pennelli e sfumature
- SCONTORNI
- Capiamo quali strumenti sono più utili per scontornare un oggetto e come utilizzare uno degli strumenti più importanti di Photoshop, la maschera.
- Come scontornare un oggetto semplice tramite l'utilizzo degli strumenti imparati fino ad ora, ponendo sempre particolare attenzione a preservare l'immagine.
- Dopo aver appreso quali sono gli strumenti corretti per affrontare uno scontorno semplice, andiamo a vedere come approcciarsi ad uno scontorno un po più complesso. Cercherò in questo paragrafo di portare a termine lo scontorno in breve tempo, cercando di portare alla luce e risolvere tutta una serie di criticità alla quale ci si può imbattere.
- REGOLAZIONI
- Dopo aver imparato a scontornare un immagine, iniziamo a capire come funziona il mondo delle regolazioni, andando a capire cos'è un istogramma e come poterlo utilizzare al meglio attraverso le curve ed i valori tonali.
- Andiamo ad intervenire in maniera creativa su di un immagine, iniziando con lo strumento tonalità saturazione, e vediamo come poter utilizzare gli strumenti imparati fino ad ora per cambiare colore agli occhi in una foto.
- Dopo aver colorato un immagine, andiamo a vedere come ci si approccia al bianco e nero. Dapprima studiando lo strumento, e mostrandovi un mio lavoro, iniziamo a vedere come si struttura una lavorazione mediamente complessa su photoshop, il tutto solo con gli strumenti imparati precedentemente.
- Torniamo al colore e ad un approccio creativo, scoprendo le ultime due regolazioni di questo videocorso. Scopriamo come cambiare il colore ad una singola area di un immagine continuando nel contempo a familiarizzare con progetti abbastanza complessi.
- Dopo aver imparato come scontornare un immagine preservandone i pixel, dopo aver capito le regolazioni e come ci si approccia ad un ritocco, concludiamo andando a "collegare" tutte queste nozioni. Inoltre vi mostrerò quello che è l'inizio di una lavorazione che andremo a studiare nel dettaglio nei prossimi corsi.
- CONCLUSIONI
- Tiriamo le somme di questo videocorso
CAPITOLI E SEZIONI
Presentazione
-
Introduzione e spiegazione di quello che sarà il videocorso
Modifica descrivendo brevemente gli argomenti trattati
- Video
- Anteprima gratuita
Interfaccia, selezioni e pennelli
-
Selezioni
In questo paragrafo andremo a conoscere e capire i più rudimentali strumenti di selezione, dalla basica selezione rettangolare al lazo poligonale.
- Video
-
Pennelli e sfumature
Dopo aver selezionato una zona dell'immagine, andiamo ad inserire un colore attraverso l'utilizzo di pennelli e sfumature
- Video
Scontorni
-
Livelli e maschere
Capiamo quali strumenti sono più utili per scontornare un oggetto e come utilizzare uno degli strumenti più importanti di Photoshop, la maschera.
- Video
- Anteprima gratuita
-
Primo scontorno
Come scontornare un oggetto semplice tramite l'utilizzo degli strumenti imparati fino ad ora, ponendo sempre particolare attenzione a preservare l'immagine.
- Video
-
Uno scontorno completo
Dopo aver appreso quali sono gli strumenti corretti per affrontare uno scontorno semplice, andiamo a vedere come approcciarsi ad uno scontorno un po più complesso. Cercherò in questo paragrafo di portare a termine lo scontorno in breve tempo, cercando di
- Video
Regolazioni
-
Istogramma, curve e valori tonali
Dopo aver imparato a scontornare un immagine, iniziamo a capire come funziona il mondo delle regolazioni, andando a capire cos'è un istogramma e come poterlo utilizzare al meglio attraverso le curve ed i valori tonali.
- Video
-
Tonalità saturazione
Andiamo ad intervenire in maniera creativa su di un immagine, iniziando con lo strumento tonalità saturazione, e vediamo come poter utilizzare gli strumenti imparati fino ad ora per cambiare colore agli occhi in una foto.
- Video
-
Bianco e nero
Dopo aver colorato un immagine, andiamo a vedere come ci si approccia al bianco e nero. Dapprima studiando lo strumento, e mostrandovi un mio lavoro, iniziamo a vedere come si struttura una lavorazione mediamente complessa su photoshop, il tutto solo con
- Video
-
Bilanciamento colore e correzione colore selettiva
Torniamo al colore e ad un approccio creativo, scoprendo le ultime due regolazioni di questo videocorso. Scopriamo come cambiare il colore ad una singola area di un immagine continuando nel contempo a familiarizzare con progetti abbastanza complessi.
- Video
-
Collegamento livelli
Dopo aver imparato come scontornare un immagine preservandone i pixel, dopo aver capito le regolazioni e come ci si approccia ad un ritocco, concludiamo andando a "collegare" tutte queste nozioni. Inoltre vi mostrerò quello che è l'inizio di una lavorazio
- Video
Conclusioni
REQUISITI E COMPETENZE
A chi è rivolto questo Docety Video?
- A tutti coloro che vogliono fare i primi passi all'interno di photoshop.
- Alle persone interessate al mondo del compositing o a chi è interessato semplicemente al ritocco generico di un immagine.
Quali sono le conoscenze minime necessarie per poter seguire questo Docety Video?
- Non è necessaria nessuna conoscenza in particolare.
- E' necessario essere in possesso di photoshop.
Cosa impareranno a fare gli utenti che decideranno di acquistare questo Docety Video?
- Saranno in grado di muoversi con tranquillità nell'interfaccia di photoshop.
- Saranno in grado di lavorare tranquillamente un'immagine utilizzando una metodologia professionale.
FEEDBACK STUDENTI SUL Docety Video
Studente: Roberto Perri | 09/03/2019 17:26
Rating studente:
Era da un pò di tempo che lo stavo cercando e finalmente l'ho trovato, Il miglior video corso base per imparare ad utilizzare photoshop. Pianamente soddisfatto!
Studente: Loreto Di Giamberardino | 02/04/2019 00:01
Rating studente:
Come vorrei che queste cose le insegnassero a scuola!!! Grazie, grazie per combattere un mondo controllato da chi non vuole che si sappiano certe cose.
Studente: Sonia Fasulo | 09/12/2019 22:55
Rating studente:
Ho seguito molti corsi negli ultimi mesi, ma ogni volta con Docety è un'esperienza nuova. Un modo di fare e-learning che ha dello sconvolgente. Questo corso mi ha insegnato tanto, così tanto che ho iniziato già ad avere i miei primi lavori eccellenti. Grazie a tutto questo. E non mi fermo certo qui.
Studente: Baccini Matteo | 08/04/2020 11:17
Rating studente:
Corso davvero utile per imparare le basi
Studente: Antonino Nicola D'angelo | 06/06/2020 17:22
Rating studente:
E' stato il mio primo video corso e posso dire di essere pienamente soddisfatto, Giovanni si spiega veramente in modo molto chiaro ed il programma è veramente molto interessante. Mi dispiace solo che si siano buggate le time line sotto al corso, ma vi posso assicurare che ho seguito tutte le lezioni dall'inizio alla fine, con appunti inclusi.
Studente: Marco Zuppone | 14/03/2021 22:10
Rating studente:
Corso introduttivo efficace e semplice da seguire. Probabilmente prendero' qualche lezione one-to-one per capirci ancora di più. Suggerimento: sarebbe bello che quando premi i tasti (es. ALT - CANC, etc..) apparisse sullo schermo in centro in basso una raffigurazione dei tasti che stai premendo.